Paolo Carlini (Milano, 1964) lavora come professionista nel campo della fotografia da oltre trent’anni. È iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1991 e all’Associazione nazionale fotografi professionisti Tau Visual. Ha iniziato con reportage turistici e industriali e oggi si occupa perlopiù di immagini commerciali (BTL e ADV) in Italia e all’estero, gestendo anche le fasi di post-produzione; le sue immagini sono utilizzate per campagne nazionali e pubblicate dai più importanti editori. Annovera tra i suoi clienti alcuni tra i più noti gruppi industriali italiani e tra le maggiori agenzie di comunicazione italiane. Sono diverse le esperienze come direttore della fotografia in spot pubblicitari. Appassionato di viaggi, di automobili e di ritratti ha seguito con particolare interesse questi ambiti sia in termini professionali sia come personale terreno di ricerca e sperimentazione. Numerosi ritratti a compositori, pittori e artisti; alcuni dei suoi scatti a designer e imprenditori del mondo dell’illuminazione sono stati esposti nel 2005 in occasione della manifestazione World Light Show alla Fiera di Milano. Ha messo a disposizione la sua esperienza tenendo workshop sullo still-life nell’ambito di corsi della Facoltà di Design del Politecnico Di Milano, relatore presso la scuola Rosa Luxemburg e alla Retail Academy nel 2017. Nel 2012, Silvana Editoriale ha pubblicato “Cani Padroni”, un libro di ritratti di cani e dei loro padroni che, nel 2013, sono stati esposti in una mostra alla Libreria Feltrinelli di Milano. Tra Ottobre 2015 e Gennaio 2016 ha esposto in Darsena di Milano 15 ritratti nel contesto di “Umani a Milano”. Nel Giugno 2018, per la Milano Photo Week, ha esibito il suo progetto “Dummies”, una serie di fotografie di manichini realizzate in 15 anni di viaggi. Nel 2021 ha pubblicato il libro fotografico “Italia Coast to Coast” (Silvana Editoriale) con Camilla Albertini.
Paolo Carlini (born in Milan in 1964) has been a professional photographer for more than 30 years. He is a registered member of the journalist’s union since 1991 and of the Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual. He began his career as a reporter in the tourism and industrial sectors and is now mostly involved in the creation of commercial images (BTL and ADV) both in Italy and abroad, also handling post-production; his images have featured in national advertising campaigns and been published by all of the leading publishers. His clients include some of the most renowned and prestigious companies and agencies. He has also recently worked as a photography director for a number of commercials. He has a particular enthusiasm for trips, cars and portraiture, maintaining a special interest both professionally and personally in all three. In addition, he has produced a great number of portraits of composers, painters and artists; some of his images of designers and entrepreneurs from the lighting world, were exhibited in 2005 at the World Light Show event held at the Fiera di Milano. He has also used his extensive experience, to successfully conduct workshops on still-life at the Faculty of Design of the Milan Politecnico and he has given lectures at the Photographic School Rosa Luxemburg and at the Retail Academy in 2017. In 2012, Silvana Editoriale published “Cani Padroni”, a volume of portraits of dogs and their owners which, in 2013, was also the subject of a one-man exhibition at the Feltrinelli bookstore in Milan. Between October and January 2016 he has made an exhibition of 15 portraits in the “Umani a Milano” context at Darsena – Milano. In June 2018, for the Milano Photo Week, he has exhibited his project “Dummies”, a series of photographs of mannequins shots within 15 years of travels. In 2021 he published the photographic book “Italia Coast to Coast” (Silvana Editoriale) with Camilla Albertini.
Clients
Companies
ADI, Adidas, Aedes, Alfa Romeo, Azimut, Beiersdorf, Bertone, Beko, Bialetti, Bryan & Barry, Canadian, Candy, Carlsberg, Carrefour, Ceramiche Globo, Continental Teves, Conai, Cremonini, Cristina Rubinetterie, Dexia, DNV, Dompé Farmaceutici, Enel, Falck, Famila, Girmi, Heineken, Honda, Hyundai, iGuzzini, Ikea, Iusuzu, Kidston, Kraft, D.Lazzaroni & C., Löwenbräu AG, Laufen Duravit, Moleskine, Mondelez, Museo MART, Museo Nicolis, Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Museo Casa Enzo Ferrari, Mandarina Duck, McDonald’s, Michelin, MH Way, Natuzzi, NGK, Pam-Panorama, Pirelli, Pharmacia & Upjohn, Peroni, Peugeot, Porsche, Prysmian, Ramazzotti, Rigamonti, Roca, San Carlo, Schering-Plough, Sigest, SKY, Snam, Subaru, Tetris Design & Build, Tiscali, Tucano, Victoria+Alberth, Vodafone, Volkswagen, Volvo, Walter Voulaz, Wolford, Zaeta.
Agencies
Agire, Altavia, Altramente, Area ADV, Arnold Worldwide, Barabino&Partners, Cabiria, Comcentrica, DDB Group, Dialog, Eidon, Grey Healthcare, Hi! Comunicazione, Ideificio, Innocean Worldwide, Joblines, JWT, M&CM, Now Available, Ovni, Publicis, Seri Jakala, TBWA, Tita, Tosicampanini, Wellcare, Wunderman.
Publishers
Arnoldo Mondadori Editore, Bolaffi, Centauria, Corriere della Sera, De Agostini, Editoriale Domus, Editrice Quadratum, Edizioni Condè Nast, Edizioni l’Archivolto, Edizioni San Paolo, DB Information, Fabbri Editori, Grüner und Jahr, Hachette Fascicoli, Idea Donna, RBA, RCS, Reed Business Information, Sperling & Kupfer, Sprea Editori, TEA.